Alphitek S.r.l.
Customize your Engineering

Siamo una startup innovativa che opera nel campo dell’ingegneria informatica, elettrica ed elettronica. Le nostre applicazioni sono nell’ambito del testing e della validazione, automazione industriale, prodotti e processi agricoli e industriali. Un approccio multidisciplinare ci consente di approcciare tutte le richieste ingegneristiche del mercato, in ogni settore.

Crediamo che la competenza, la passione e la determinazione nel lavoro siano la vera chiave del successo.

Ing. Fabio Rastrello, Ph.D. 

Co-Founder & CEO

Sono un ingegnere elettronico, fan dei Tool e amante del calcio e dello sport, soprattutto quando ci sono in ballo i colori nazionali. Sono cresciuto a Montefiascone (VT), vicino al Lago di Bolsena, ma ho studiato e mi sono laureato a Perugia nel 2008 dove ho poi anche conseguito un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione, lavorando su sistemi MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) per il rilevamento di gas, in collaborazione con il CNR di Bologna. Perugia è stata una delle scelte migliori della mia vita: amici, feste, amori, sofferenze e crescita personale, uniti ai grandi insegnamenti ricevuti al DIEI (Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Informatica), soprattutto nel campo dell’elettronica analogica, digitale e in quello dei microcontrollori e dei sistemi embedded in generale.

Dopo il dottorato, nel 2013 decisi di intraprendere un’esperienza lavorativa cambiando città, Torino, in un’azienda di consulenza, nell’ottica di applicare le mie conoscenze in più settori, iniziando dal Automotive. Un pezzo di cuore è rimasto anche lì, perché la vita dopo due anni mi ha poi portato a Modena, dove ho vissuto sette anni pieni di tutto e ho continuato a crescere come persona e come ingegnere, soprattutto nel campo della verifica e della validazione, lavorando in tutti i settori di mercato, per poi avere ruoli anche di technical leader e project manager.

Ora, ritornato all’origine, è iniziata una nuova avventura: Alphitek.


(+39)348 0083362

Ing. Amedeo Pizza

Co-Founder & CEO

Nato e cresciuto nell’ “Alta Irpinia” (Montella-AV), la natura, il paesaggio di montagna e il legame con i miei luoghi hanno fatto da sfondo alla mia crescita, finendo per segnare il mio percorso e la mia formazione. Fin da piccolo, ho esplorato il mondo circostante tramite due domande “come è fatto” e “perché funziona così”. Questo approccio mi ha portato a coltivare interessi relativi alle costruzioni, alla meccanica, ai motori. Tuttavia, col tempo, mi sono imbattuto, appassionandomene, ad aspetti difficilmente spiegabili tramite leggi elementari e deduzioni meccaniche: l’elettromagnetismo, l’elettrotecnica, gli azionamenti elettrici, i sistemi embedded… Proseguendo su questa strada, ho conseguito la laurea magistrale in ingegneria elettrica, presso l’università di Napoli Federico II, con un elaborato finale incentrato sugli azionamenti multi fase “fault tolerant” per applicazioni aerospaziali Full Electric.

Nel periodo successivo, dal 2016, mi sono trasferito a Modena iniziando a lavorare per un’azienda di servizi ingegneristici. In questi anni mi sono dedicato al mondo dell’ automotive, cercando di analizzare a 360° gli aspetti tecnici che da sempre hanno appassionato i miei studi, anche durante il tempo libero. Mi sono occupato di attività di sviluppo Hardware e Firmware, sviluppo di banchi di integrazione e simulazione per attività di HIL, controllo e simulazione di sistemi Full-Electric in ambito Powertrain, svolgendo progetti in completa autonomia, in team e da team leader. Ritengo che la profonda dedizione al proprio lavoro unitamente alla passione con cui lo si affronta sia la migliore strada per espletare le proprie capacità e raggiungere i propri obbiettivi.

Questi i presupposti che hanno reso possibile la realizzazione di un sogno: Alphitek.


(+39)344 0189320