Scarica la presentazione aziendale con le referenze di progetto:

SISTEMI EMBEDDED

“Le macchine mi colgono di sorpresa con grande frequenza.”

Alan Mathison Turing

Progettazione hardware e prototipazione PCB

Progettazione, assemblaggio e rilavorazione di circuiti stampati con tecnologia: mono e multi-layers, IMS e Flex. ALPHITEK propone soluzioni custom nei campi dell’elettronica analogica, digitale & Power Electronics. L’approccio multidisciplinare, fondendo elettronica e meccanica, permette la realizzazione di un prodotto curato nei minimi dettagli a 360°.


Programmazione Firmware e applicazioni Real-Time

Sviluppo, con linguaggi di medio/basso livello, di substrati SW per il controllo e l’implementazione di algoritmi complessi di: azionamenti elettrici, controllo convertitori di potenza, gestione dell’energia, automazione industriale e domotica. 

Sistemi Industrial IoT

Progettazione e implementazione di sistemi per l’interazione machine-to-machine, sviluppo di sensoristica embedded con comunicazioni Wireless a lungo raggio (LoRa, NB-IoT) e basso consumo energetico.

Definizione di processi altamente digitalizzati e connessi verso la costituzione di vere e proprie Smart Cities.

TESTING

“Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è.”

Galileo Galilei

Sistemi di acquisizione di dati e monitoraggio

Definizione delle specifiche, sviluppo e messa in servizio di sistemi automatizzati per l’acquisizione di dati e il monitoraggio remoto. Definizione e scelta della sensoristica, dimensionamento del HW di acquisizione, sviluppo software e firmware, gestione della connettività remota, interfacciamento con database.

Test Automation

Realizzazione di software e sistemi customizzati per l’esecuzione di test e procedure di verifica e validazione automatiche, sia nei reparti R&D che in fine linea di produzione (End-of-Line). Sviluppo del engine di test automation, definizione del formato delle procedure di test (e.g. tipo di input, funzioni di test, controllo di flusso), generazione automatica di report customizzati.

HIL (Hardware-In-the-Loop) 

Configurazione di Sistemi di simulazione real-time con competenza trasversale sui tool afferenti ai brand più riconosciuti del mercato (e.g. dSPACE, NI, Opal-RT, Vector, ecc..) . Tali sistemi sono idonei alla verifica funzionale e di diagnostica, come supporto allo sviluppo dell’applicativo SW embedded, alla verifica dei requisiti Safety (ISO26262). La configurazione del sistema è seguita a 360°: definizione e produzione di cablaggi, mapping, sviluppo e integrazione di modelli fisici e logiche complesse (e.g. Matlab/Simulink, C++, PowerSim, LabVIEW), implementazioni Real Time e/o FPGA, progettazione di HW custom per il condizionamento dei segnali eo comunicazioni su BUS seriali non supportate.

Processi di Verifica & Validazione

Una decennale esperienza del personale di ALPHITEK nei campi della verifica e della validazione assicurano un valido supporto alla definizione dei processi di verifica e validazione (funzionale, diagnostica, ISO26262, SOTIF), definizione delle procedure manuali e/o automatiche di testing, implementazione di procedure automatizzate.

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

“Un robot non può recare danno all’umanità, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, l’umanità riceva danno.” 

Isaak Judovič Azimov

Sistemi SCADA e applicazioni INDUSTRIA 4.0

Progettazione ed implementazione di sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) per il controllo ed il monitoraggio di processi con caratteristiche di connettività e remotizzazione; tramite l’ausilio di sensoristica industriale, PLC, o HW custom sviluppato ad hoc. Produzione di manuali/fascicoli tecnici e procedure di marcatura CE.

Rack, quadristica industriale e cablaggi

Progettazione, dimensionamento e produzione di rack da laboratorio, quadri elettrici bordo macchina (EN 61439-1 (CEI 17-113)) e cablaggi per sistemi di testing e di automazione. Grazie alle competenze trasversali, ALPHITEK assicura servizi ausiliari in grado di soddisfare anche le necessità più ardue: design particolareggiato, stampa 3D di connettori industriali obsoleti, design e lavorazione di pannelli in lamiera (e.g. lega di alluminio 5754 , acciaio aisi 304, ferro ecc…), test elettrici automatizzati.

Prototipazione meccanica e stampa 3D

Progettazione e prototipazione di particolari meccanici, a supporto dell’industria e dell’elettronica, tramite stampa 3D con tecnologia FDM & SDA. ALPHITEK si pone come obiettivo una continua ricerca sui materiali utilizzabili ed il loro impatto ambientale. TPU, PC-ABS, ASA, PEEK, NYLON Carbon, questi un esempio dei filamenti tecnici di ultima generazione disponibili per i nostri clienti.

RICERCA E SVILUPPO

“L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare.”

Leonardo Da Vinci

Coming Soon

Get ready, something cool is coming!